COSA È LOCLOC?
Un confortevole spazio in affitto nel cuore di Locarno
LOCLOC nasce dall’esigenza di avere un locale accogliente, pulito e confortevole, progettato per soddisfare le esigenze degli ospiti e -in particolar modo- le necessità degli insegnanti.
È facile da raggiungere sia con l’automobile che con i trasporti pubblici ed è circondato da tutte le comodità tipiche del centro. Con le sue ampie vetrine dorate direttamente sulla strada risulta facilmente identificabile dall’esterno, visibilità vantaggiosa per promuovere eventi occasionali o programmazioni settimanali.
L’interno sbalordisce chi varca la soglia per il totale contrasto con il centro cittadino. Il prezioso arredo, le piante, i materiali naturali e le luci creano tutti insieme un’oasi di pace. Un ambiente sereno e tranquillo in cui con facilità si dimentica la frenesia del mondo esteriore e ci si abbandona alle proprie attività, rigenerandosi.
“Abbiamo realizzato questo spazio con prodotti naturali, locali ed ecologici. Dedicando tempo ed amore ad ogni dettaglio. Vorremmo condividere il risultato con chi apprezzi questi valori“.
Shant & Cler, manovalanza e progettazione
L’atrio
L’ingresso è facilmente identificabile dall’esterno, rendendo semplice trovare l’ubicazione del luogo anche a bambini e nuovi utenti.
- Accesso senza scale o altre difficoltà per anziani ed infortunati.
- Zerbino di oltre 7 metri e lunga panca, con portascarpe, calzascape, appendiabiti e pantofole monouso.
- Grande specchio di oltre 2 metri quadrati per darsi un’ultima occhiata prima di uscire.
- Tettoia esterna coperta ed ombrelli in prestito
- Grazie all’arredo interno gestione facilitata di grandi gruppi anche per monitori singoli.
Gli spogliatoi
Un intero locale è stato adibito a zona spogliatoio, con due ampie cabine che ne garantiscono la privacy.
- Specchi nello spogliatoio e nel vano comune
- Grande libreria portaoggetti
- Appendiabiti con grucce.
- Possibilità di aerare i locali grazie a grandi finestre.
- Toilette con lavandino, asciugamano monouso e serratura facile per i bambini
La sala
L’ampia sala è curata nei minimi particolari, per fornire una cornice unica ai vostri corsi.
- Pavimento in vero legno massiccio, svizzero, levigato a mano, posato senza viti e trattato con sostanze protettive naturali.
- Oltre 7 metri lineari di specchi infrangibili, impianto audio bluetooth, lavagna magnetica scrivibile.
- Illuminazione naturale grazie alle numerose finestre presenti sui tre lati che garantiscono inoltre un’ottima areazione.
- Soffitti alti con luci dimmerabili, controllabili con telecomando per intensità, colore e timer.
- Pulizie quotidiane automatizzate grazie agli spazi pensati per un robot pulisci pavimento di ultima generazione (a secco e in umido con disinfezione).
Alcuni apprezzati
Vantaggi economici
Tariffa fissa, indipendente dai partecipanti
In questo modo è facile programmare le spese ed ogni nuovo iscritto è un totale ricavo!
Abbonamenti che tengono conto delle vacanze
Vuoi utilizzare la sala anche durante le festività o le vacanze scolastiche? Nessun problema, è gratuito!
Più ore vengono occupate, minore è il costo
Per favorire la crescita dei vostri corsi e -perché no- far diventare la propria passione un vero lavoro!
SPAZIO & ACCESSORI
Piccole accortezze
Prese elettriche a ogni angolo (e non solo)
Otto postazioni nella sala principale, per poter utilizzare con comodità computer, proiettori e qualsiasi altro dispositivo elettronico.
Caricatori wireless per smartphone
Stazione di ricarica rapida per dispositivi Apple e Android. Prese analogiche e adattatori presenti in sede per cellulari meno recenti.
Illuminazione regolabile da telecomando
Regolazione dell’intensità, della temperatura ed altri parametri. Ideale per rendere l’ambiente più accogliente o affievolire la luce durante una proiezione senza doversi alzare.
Impianto audio bluetooth
Di facile utilizzo, con ottima qualità audio sia per brani ad alto volume che per musiche di atmosfera.
Materassine
Comode per organizzare postazioni al suolo, utili per aiutare i bambini ad apprendere in sicurezza. Spray disinfettante sempre a disposizione.
Pulizia quotidiana
Grazie all’ausilio di un robot pulitore di ultima generazione. Pulisce a secco e a umido con possibilità di igenizzare la superficie.
Ed oltre 30...
…ulteriori piccole accortezze che i tuoi abbonati saranno felici di scoprire direttamente in sede. Hai esigenze particolari? Contattaci e chiedicelo, nel corso del tempo abbiamo acquistato molto materiale condiviso per i nostri insegnanti, in tal modo tutti ne hanno potuto beneficiare, senza doversi accollare alcuna spesa!
DOVE SI TROVA LOCLOC?
Si nota per le ampie vetrine dorate
IL QUARTIERE
Ubicazione e attrazioni limitrofe
LOCLOC rimane centrale, ma senza i disagi del nucleo. Si trova a 1 km dall’uscita della Galleria Mappo-Morettina ed a soli 150 metri dal nucleo di Locarno (Piazza Sant’Antonio).
Posteggi
Numerose opzioni di posteggio sono presenti.
A pagamento sulla stessa via ve ne sono già a 50 metri ed a 200 metri vi sono i posteggi del Garage Fart, i più economici di Locarno (CHF 0.40/h), che dispongono di una comoda piazza di giro e di attesa.
Sul retro dello stabile vi è l’immenso Parcheggio S. Antonio, che dista meno di un minuto a piedi, pubblico e disponibile 24/24 garantisce con facilità un posteggio anche in periodi affollati o ai ritardatari… . Alcuni utenti però preferiscono posteggiare nel piazzale in Via Luigi Appiani, poiché risulta più vicino al centro.
È tuttavia utile ricordare che dalle 12.00 alle 14.00 in tutto il quartiere i posteggi sono gratuiti, così come in serata (sì, compresi quelli a 50 metri!).
Inoltre, risultano molto comodi per i corsi quotidiani della durata di un’ora, i posteggi blu (gratuiti con disco orario) presenti in grande quantità a partire da Via Vincenzo D’Alberti e da Via Alfredo Pioda; distanti 250 metri.
Trasporti pubblici
LOCLOC si trova in una posizione strategica per quanto riguarda i trasporti pubblici. Trovandosi in mezzo a quattro fermate degli autobus, si può raggiungere la sede senza dover fare alcun cambio di linea!
È estremamente facile raggiungerci con i trasporti pubblici per chi proviene dal Piano di Magadino, da Riazzino, Tenero e Muralto; dal delta di Locarno, da Ascona, Arcegno, Ronco sopra Ascona e dall’entroterra di Losone; così come per chi sta in Vallemaggia.
Tutte le fermate inoltre sono coperte ed hanno panchine di attesa.
Anche chi vive discosto nelle Centovalli o nelle splendide Terre di Pedemonte è comodamente servito grazie alla Centovallina.
–
Fermata su rotaia: Locarno S. Antonio.
Fermate degli autobus: Locarno S. Antonio, Locarno FART, Locarno Cinque Vie, Locarno S. Antonio Chiesa.
Linee degli autobus principali: 3, 7, 314, 315, 324.
Maggiori informazioni su www.centovalli.ch
Luoghi culturali
La Pinacoteca comunale Casa Rusca si trova a meno di 300 metri e propone con regolarità mostre di autori locali ed internazionali.
Poco più in là il Museo Casorella con adiacente il consigliatissimo Rivellino, unico edificio progettato da Leonardo da Vinci ancora in piedi, un tempo parte integrante dello splendido Castello Visconteo di Locarno.
Il quartiere è tuttavia molto sensibile all’arte, che si può trovare negli stessi negozi. Scovandola ad esempio nelle fotografie di Roberto Raineri-Seith presso la Boutique Sumi o nelle mostre stagionali proposte dall’Atelier dell’artigiano Marco Turco.
Salute e sicurezza
Numerosi studi medici e centri di terapia sorgono nelle immediate vicinanze, poiché il Pronto Soccorso e l’Ospedale EOC si trovano a meno di 200 metri di distanza.
Ciò rende LOCLOC un luogo sicuro dove poter svolgere i propri corsi e un centro ideale per programmi inerente la salute ed il benessere.
Presenti in zona anche alcune farmacie, tra cui l’ottima Farmacia Città Vecchia, con possibilità di ordinare medicamenti in celerità.
Contesto
Locarno è una cittadina che in alta stagione si riempie di turismo per il suo paesaggio d’incanto.
Un lago balneabile, parchi e passeggiate. Attività per tutta la famiglia come minigolf, piscine e cinema; per adulti come termali e saline da sogno, golf, tennis e un casinò.
In questa splendida cornice mancava un luogo privato, intimo, confortevole e naturale, dove poter svolgere corsi che spaziano dalla meditazione alle arti marziali, dalla danza al pilates, che non fossero palestre scolastiche o angusti locali polifunzionali che mal rispondono alle necessità di chi pratica con passione.
LOCLOC risponde a questa necessità, contribuendo a rendere ancor più attrattiva Locarno, non solo per gli invitati dall’estero, ma anche -e soprattutto- per i residenti.
Ristoranti
Il più vicino, proprio di fronte, è il Ristorante Delle Valli. Conosciuto per l’ottima pizza e la cucina locale, offre sul mezzogiorno un menù copioso a prezzi contenuti. Squisito il caffè ed i cornetti al mattino.
Tuttavia, grazie alla posizione centrale LOCLOC si trova a pochi passi da numerose alternative, il Ristorante Vallemaggia gestito dalla fondazione Pro Infirmis, la trattoria Campagna con la sua ampia veranda ed i tavoli esterni in granito e, nel nucleo vecchio di Locarno, lo storico ristorante Casa del Popolo con gestori voluti bene da tutti nel quartiere.
Se amate l’oriente non potete però non passare a provare l’ottima cucina indiana vegetariana del Ristorante Govinda.
Cucina d'asporto
Il takeaway Pizzeria Compare si trova a meno di 50 metri, ed è aperto sia sul mezzogiorno che in serata. Offrono pizza d’asporto anche PizzaFlash e L’Archetto, mentre l’American Bakery propone hamburger e muffin in stile statunitense.
Gli amanti di Kebab e falafel abbondanti e gustosi devono invece provare quelli di Skender Kebab!
La soluzione più economica e genuina è però quella di farvi un panino fresco “per 2.50” o “per 3 franchi” al banco del negozio di alimentari Suini, in via Cittadella, scegliendo il tipo di michetta, la carne e il formaggio.
Bar & pasticcerie
Più confortevole, con spuntini sia salati che dolci, a 200metri da LOCLOC si trova la Pasticceria Marnin, con posti a sedere sia interni che su Piazza Sant’Antonio, su cui si affacciano altri bar e boutique.
Per un aperitivo serale nelle vicinanze c’è il pittoresco e consigliatissimo BarLume, in Piazzetta dei Riformati.
Altro da gustare
Con spuntini sia salati che dolci, a 200metri da LOCLOC si trova la Pasticceria Marnin, con posti a sedere sia interni che su Piazza Sant’Antonio, su cui si affacciano altri bar e boutique.
Se volete rinfrescarvi nelle giorante più calde, la gelateria artigianale La Dolcevita, propone a detta di molti il miglior gelato della regione.
Mentre per un aperitivo serale nelle vicinanze c’è il pittoresco e consigliatissimo BarLume, in Piazzetta dei Riformati.
Inoltre, seppur non vi è la possibilità di sedersi, fate una capatina presso la Casa del Te di Mark, dove troverete ottime idee regalo per i propri cari e, soprattutto, per voi.
Utilità
A fianco sorge una LIDL, sulla stessa strada una Coop e sulla via parallela una Migros.
A 300 metri, affianco all’entrata dell’Ospedale EOC vi è un Bancomat Raiffeisen per depositare e prelevare denaro.
A 500 metri due stazioni di benzina, una Eni sulla stessa via, con buvette e posti a sedere interni ed esterni; ed un pratico migrolino in via Rinaldo Simen 7.
LOCLOC
HAI DELLE DOMANDE?
Contatta il responsabile
Il metodo più rapido è inoltrare un messaggio di testo o mandare un vocale utilizzando SMS/MMS, Whatsapp o altre app di messaggistica quali Telegram o Signal.